mercoledì 17 agosto 2011

onomastica viaria

http://www.igmi.org/pubblicazioni/atlante_tipi_geografici/pdf/toponomastica.pdf

psicofonia: voce, canto, parola e psicologia

Questo mi sembra un esperimento interessante.
http://www.psicofonia.it/psicofonia
“La Psicofonia è un percorso autoesperienziale di armonia vitale che utilizza, attraverso la voce parlata e cantata le corrispondenze tra l’Uomo, i Suoni, i Ritmi, il Verbo, creando pazientemente una sintesi personale di armonia e di equilibrio”.

sondaggi

Un sito che permette di realizzare sondaggi, test e questionari.

un anagramma nascosto tra le stelle

Le due stelle maggiori della costellazione del delfino Rotanev e Sualocin, nascondono un piccolo mistero.
Da wikipedia: Il misterioso nome Sualocin, così come quello di Rotanev (β Delphini), comparve per la prima volta nel catalogo stellare di Palermo del 1814. Con un lavoro quasi da detective, l'astronomo inglese del XIX secolo Thomas Webb scoprì l'origine di questi due nomi alquanto bizzarri: non erano altro che il nome (Nicolaus) e il cognome (Venator) latinizzati e scritti al contrario dell'assistente del famoso astronomo Giuseppe PiazziNicolò Cacciatore (Nicolaus Venator, appunto).

ontologia esegetica

Le note a piè pagina sono la prova dell'esistenza di almeno un lettore per quel testo (colui che ha redatto il commento), mentre la presenza del testo non necessariamente implica l'esistenza di un autore. Quel testo può essere frutto di copiatura, plagio, compendio, parafrasi o altri processi che non guadagnano al redattore il titolo di auctor.

almanacco 229 - 17 agosto - Gemini

RVF CCXXIX
I' piansi, or canto, ché 'l celeste lume | quel vivo sole alli occhi mei non cela...

Santa Chiara da Montefalco, mistica

Ludwig Mies van der Rohe, architetto (1969)

1815, Napoleone arriva a Sant'Elena per il suo secondo ed ultimo esilio.

Egli è pur certo che l’ordine antico delle stagioni par che vada pervertendosi. Qui in Italia è voce e querela comune che i mezzi tempi non vi son più, e in questo smarrimento di confini, non vi è dubbio che il freddo acquista terreno. (Leopardi)

La Biblioteca perdurerà: illuminata, solitaria, infinita, perfettamente immobile, armata di volumi preziosi, inutile, incorruttibile, segreta. Aggiungo: infinita. (Borges)