domenica 7 agosto 2011

Gotha

Pensavo che questa parola avesse origini più esotiche, invece è il nome della città tedesca dove veniva pubblicato l'Almanacco genealogico delle case regnanti d'Europa.

Chi era Alfredo Todisco?

Fonte: Treccani.it
Todisco, Alfredo. - Scrittore e giornalista italiano (Melfi 1920 - Milano 2010). È stato autore di romanzi (Irene in Africa, 1949; Storia naturale di una passione, 1976; Odio d'amore, 1991) nei quali ha dipinto complesse situazioni psicologiche e sentimentali. Alla sua attività giornalistica, che si è svolta sul Mondo di M. Pannunzio, sulla Stampa e sul Corriere della sera, sono legati volumi come Viaggio in India (1962), Animali addio (1973), Ma che lingua parliamo (1984). Ha scritto inoltre il romanzo La bambinaia (1996).

la doppia doppia

Stasera grigliata a casa dei miei con lo zio di %** e famiglia e l'amica di *%**** e il ragazzo. Dopo l'abbuffata mi sono dedicato al cielo. L'osservazione più notevole è stata di Epsilon Lyrae, l'ho riconosciuta come stella doppia, ma a quanto pare ognuna delle due componenti si scinde in un'altra doppia. Proverò a cercarla col telescopio. Col binocolo ho visto solo una doppia.